Progetto Vivere a lungo, proseguono le attività pratiche: Seminario sul “Cervello che invecchia” a Maracalagonis e gita a Laconi
Sono due gli eventi previsti per questa terza settimana del mese di novembre per il progetto “Vivere a lungo, vivere bene: percorsi di salute e benessere per over 60”, promosso dalla FAP (Federazione Anziani e Pensionati) delle Acli di Cagliari. Questa iniziativa è realizzata in collaborazione con le Acli Provinciali di Cagliari, ASD Blue Sardinia, Fondazione Polisolidale (per i territori di Sinnai e Maracalagonis) e finanziata dalla Fondazione di Sardegna, attraverso il bando “Salute pubblica, medicina preventiva e riabilitativa 2023“.
Il primo appuntamento è fissato per venerdì 17 novembre alle 17:30 a Maracalagonis, presso il Centro Polifunzionale in Via Umberto I n.6. Qui si terrà un seminario informativo e formativo sul tema “Il Cervello che Invecchia”. Esperti nel campo della neurologia e della psicologia esploreranno le sfide e le opportunità legate all’invecchiamento. Il seminario rappresenta un’importante occasione di apprendimento e sensibilizzazione per affrontare con consapevolezza le dinamiche dell’invecchiamento cerebrale.
Domenica 19 novembre è invece in programma una gita a Laconi, un evento pensato per favorire la socializzazione e il contatto con la natura, elementi chiave per un invecchiamento attivo e salutare. Questa escursione permetterà ai partecipanti di godere delle bellezze naturali e culturali della zona, stimolando al contempo l’interazione e lo scambio intergenerazionale.
IL PROGETTO
Questi eventi si inseriscono nel quadro delle numerose iniziative del progetto “Vivere a lungo, vivere bene”, volto a promuovere la salute, il benessere e l’attivazione sociale degli anziani, con un occhio di riguardo verso la promozione di uno stile di vita sano e attivo.
Il progetto prevede una serie di azioni dedicate agli over60, dai laboratori gastronomici, creativi, alle attività a contatto con la natura, pensate per promuovere il mantenersi in forma e stimolare lo scambio tra generazioni diverse. Le attività sono realizzate da un team di esperti, tra cui psicologi specializzati nell’invecchiamento attivo, operatori del terzo settore e volontari del Servizio Civile Nazionale.
Tutte le attività del progetto sono gratuite ma per accedere è necessario essere soci Acli. Per maggiori informazioni è possibile contattare acliprovincialicagliari@gmail.