Baby blues e depressione post parto
La nascita di un figlio, oltre ad essere un momento di gioia, può rappresentare una fase complessa per molte mamme. Per approfondire il tema delle problematiche che possono seguire il parto, il prossimo martedì 3 dicembre alle 17:00, Bene Comune Sardegna in collaborazione col Punto Famiglia Acli Cagliari, il Coordinamento Donne delle Acli provinciali e Blue Sardinia ASD, organizza il seminario informativo, dal titolo “Baby Blues e Depressione Post-Parto”.
«L’obiettivo è promuovere il benessere psicologico e sociale delle mamme – spiega Silvia Liguori, responsabile del Punto Famiglia Acli – e fornire informazioni e strumenti per affrontare situazioni spesso sottovalutate ma di grande impatto sulla vita delle donne e delle loro famiglie. Inoltre sarà l’occasione per far conoscere i servizi che come Punto Famiglia mettiamo a disposizione delle neo mamme in particolare».
L’incontro rientra nell’ambito delle attività del “Progetto di Supporto Psicologico per Persone Vulnerabili”, finanziato da L.R. n. 13 del 18 settembre 2024, art. 8 comma 2 e finalizzato, tra le altre cose, alla promozione del benessere mentale e alla sensibilizzazione della comunità.
Nel corso del pomeriggio di studio, che si terrà in viale Marconi 4 Cagliari (primo piano), sarà affrontato il tema dei disturbi emotivi e psicologici che possono insorgere subito dopo l’arrivo di un bambino, analizzandone le cause, i sintomi e mettendo in evidenza le strategie di supporto disponibili per le mamme e le loro famiglie.
Interverranno:
Giacomo Carta, Presidente Bene Comune Sardegna
Fabiola Nucifora, Vice Presidente Acli Cagliari. Rosangela Dessì, Responsabile Coordinamento Donne
Silvia Liguori, Responsabile Punto Famiglia
Alessandra Siddi, Psicologa, Psicoterapeuta, Analista Transazionale
Il seminario è gratuito e aperto a tutte le mamme, future mamme, operatori sanitari e professionisti interessati. È gradita l’iscrizione. Per maggiori informazioni e per iscriversi, è possibile contattare la segreteria organizzativa al numero 07043039 o tramite e-mail all’indirizzo puntofamiglia@aclicagliari.it