Il Punto Famiglia informa: nuove indicazioni per il Bonus Natale
Le Acli di Cagliari, tramite lo sportello del Punto Famiglia, informano i propri soci che è stata pubblicata una nuova circolare dell’Agenzia delle Entrate sul “Bonus Natale”, il beneficio di importo fino a 100 euro che verrà corrisposto in busta paga a coloro che abbiano i requisiti previsti e ne facciano richiesta al datore di lavoro.
Aggiornamento:
I datori di lavoro potranno riconoscere il bonus ai lavoratori con almeno un figlio a carico a prescindere dal fatto che siano coniugati, separati, divorziati, monogenitori o conviventi. La norma prevede, tuttavia, che il bonus non spetta al lavoratore dipendente coniugato o convivente il cui coniuge, non legalmente ed effettivamente separato o convivente sia beneficiario della stessa indennità.
Restano fermi gli altri requisiti
- reddito complessivo 2024 non superiore a 28mila euro (non concorre al calcolo il reddito dell’abitazione principale e delle relative pertinenze);
- avere “capienza fiscale”, ovvero un’imposta lorda sui redditi di lavoro dipendente di importo superiore a quello della detrazione per lavoro dipendente.
Come richiedere il contributo:
Per ottenere il bonus, il dipendente è tenuto a comunicare – tramite autocertificazione – di possedere i requisiti di reddito e familiari previsti e dichiarare che il coniuge, non legalmente ed effettivamente separato, o il convivente, non sia beneficiario della stessa indennità.
La nuova circolare specifica che i dipendenti che hanno già fatto richiesta al sostituto d’imposta non devono presentare una nuova autocertificazione, tranne nel caso in cui, nel rispetto delle nuove regole, sia necessario comunicare il codice fiscale del convivente, e dichiarare che quest’ultimo non sia beneficiario del bonus.
Per supporto nella predisposizione della richiesta è possibile contattare il Punto Famiglia alla mail puntofamiglia@aclicagliari.it o al numero 07043039