Il Punto Famiglia informa: cos’è il Bonus Natale 2024 e come ottenerlo
Le Acli di Cagliari, tramite lo sportello del Punto Famiglia, informano i propri soci che è stata pubblicata la circolare dell’Agenzia delle Entrate sul “Bonus Natale”.
In cosa consiste: il Bonus Natale è un beneficio di importo fino a 100 euro che verrà corrisposto in busta paga a coloro che abbiano i requisiti previsti e ne facciano richiesta al datore di lavoro.
Requisiti:
- reddito complessivo 2024 non superiore a 28mila euro (non concorre al calcolo il reddito dell’abitazione principale e delle relative pertinenze);
- avere il coniuge (non legalmente ed effettivamente separato) e almeno un figlio, anche se nato fuori del matrimonio, riconosciuto, adottivo o affidato, fiscalmente a carico. In presenza di un nucleo familiare monogenitoriale, il bonus è riconosciuto al dipendente con almeno un figlio fiscalmente a carico;
- avere “capienza fiscale”, ovvero un’imposta lorda sui redditi di lavoro dipendente di importo superiore a quello della detrazione per lavoro dipendente.
Come richiedere il contributo : per ottenere il bonus, il lavoratore dipendente deve presentare al datore di lavoro una richiesta scritta in cui dichiara di averne diritto, indicando il codice fiscale del coniuge e dei figli fiscalmente a carico (o dei soli figli in caso di nucleo familiare monogenitoriale). In particolare, il dipendente è tenuto a comunicare – tramite autocertificazione – di possedere i requisiti di reddito e familiari previsti dalla norma.
Per supporto nella predisposizione della richiesta è possibile contattare il Punto Famiglia alla mail puntofamiglia@aclicagliari.it o al numero 07043039