Locandina attività vivere  bene

Longue vie au projet, Les activités pratiques se poursuivent: Séminaire sur le « cerveau vieillissant » à Maracalagonis et voyage à Laconi

Sono due gli eventi previsti per questa terza settimana del mese di novembre per il progetto “Vivre longtemps, Bien vivre: Parcours de santé et de bien-être pour Over 60”, promosso dalla FAP (Fédération des aînés et des retraités) de ACLI de Cagliari. Questa iniziativa è realizzata in collaborazione con le ACLI Provinciali di Cagliari, ASD Bleu Sardaigne, Fondazione Polisolidale (pour les territoires de Sinnai et Maracalagonis) et financé par la Fondation de la Sardaigne, par le biais de l’appel à propositions “Santé publique, Médecine préventive et de réadaptation 2023“.

La première manifestation est prévue pour Vendredi 17 novembre tous 17:30 un Maracalagonis, presso il Centro Polifunzionale in Via Umberto I n.6. Qui si terrà un seminario informativo e formativo sul temaIl Cervello che Invecchia”. Esperti nel campo della neurologia e della psicologia esploreranno le sfide e le opportunità legate all’invecchiamento. Il seminario rappresenta un’importante occasione di apprendimento e sensibilizzazione per affrontare con consapevolezza le dinamiche dell’invecchiamento cerebrale.

Dimanche 19 novembre è invece in programma una gita a Laconi, un evento pensato per favorire la socializzazione e il contatto con la natura, elementi chiave per un invecchiamento attivo e salutare. Questa escursione permetterà ai partecipanti di godere delle bellezze naturali e culturali della zona, stimolando al contempo l’interazione e lo scambio intergenerazionale.

IL PROGETTO

Questi eventi si inseriscono nel quadro delle numerose iniziative del progetto “Vivre longtemps, Bien vivre”, volto a promuovere la salute, il benessere e l’attivazione sociale degli anziani, con un occhio di riguardo verso la promozione di uno stile di vita sano e attivo.

Il progetto prevede una serie di azioni dedicate agli over60, de laboratoires gastronomiques, Créatif, alle attività a contatto con la natura, pensate per promuovere il mantenersi in forma e stimolare lo scambio tra generazioni diverse. Le attività sono realizzate da un team di esperti, tra cui psicologi specializzati nell’invecchiamento attivo, operatori del terzo settore e volontari del Servizio Civile Nazionale.

Toutes les activités du projet sont gratuites, mais pour y accéder, il est nécessaire d’être membre d’Acli. Per maggiori informazioni è possibile contattare acliprovincialicagliari @ gmail.com ou composez le 07043039.