Cartel de actividades para vivir bien

Larga vida al proyecto, Continúan las actividades prácticas: Seminario sobre el "Cerebro Envejecido" en Maracalagonis y viaje a Laconi

Sono due gli eventi previsti per questa terza settimana del mese di novembre per il progetto “Vivir mucho tiempo, Vivir bien: Caminos de salud y bienestar para Over 60”, promovido por la FAP (Federación de Personas Mayores y Pensionados) de ACLI de Cagliari. Esta iniciativa se lleva a cabo en colaboración con la ACLI Provinciali di Cagliari, ASD Azul Cerdeña, Fondazione Polisolidale (para los territorios de Sinnai y Maracalagonis) y financiado por la Fundación de Cerdeña, a través de la convocatoria de propuestas “Salud pública, Medicina preventiva y de rehabilitación 2023“.

El primer evento está programado para el Viernes 17 De noviembre y las 17:30 la Maracalagonis, presso il Centro Polifunzionale in Via Umberto I n.6. Qui si terrà un seminario informativo e formativo sul temaIl Cervello che Invecchia”. Esperti nel campo della neurologia e della psicologia esploreranno le sfide e le opportunità legate all’invecchiamento. Il seminario rappresenta un’importante occasione di apprendimento e sensibilizzazione per affrontare con consapevolezza le dinamiche dell’invecchiamento cerebrale.

Domingo 19 De noviembre è invece in programma una gita a Laconi, un evento pensato per favorire la socializzazione e il contatto con la natura, elementi chiave per un invecchiamento attivo e salutare. Questa escursione permetterà ai partecipanti di godere delle bellezze naturali e culturali della zona, stimolando al contempo l’interazione e lo scambio intergenerazionale.

IL PROGETTO

Questi eventi si inseriscono nel quadro delle numerose iniziative del progetto “Vivir mucho tiempo, Vivir bien”, volto a promuovere la salute, il benessere e l’attivazione sociale degli anziani, con un occhio di riguardo verso la promozione di uno stile di vita sano e attivo.

Il progetto prevede una serie di azioni dedicate agli over60, de laboratorios gastronómicos, Creativo, alle attività a contatto con la natura, pensate per promuovere il mantenersi in forma e stimolare lo scambio tra generazioni diverse. Le attività sono realizzate da un team di esperti, tra cui psicologi specializzati nell’invecchiamento attivo, operatori del terzo settore e volontari del Servizio Civile Nazionale.

Todas las actividades del proyecto son gratuitas pero para acceder es necesario ser miembro de Acli. Para obtener más información, póngase en contacto con acliprovincialicagliari @ gmail.com o llame al 07043039.