La voz amistosa de Acli extiende su horario
Aiuto e informazione via telefono per i cittadini in quarantena.
L’emergenza Covid-19 prosegue e le richieste di contatto aumentano. Per questo il servizio gratuito di ascolto pensato dalle ACLI provinciali di Cagliari, assieme ai Jóvenes de Acli, estenderà le fasce orarie di attività per raccogliere le richieste e, dove possibile, di dare un aiuto a chi si trova in difficoltà.
Per usufruire del servizio si può chiamare al numero 3294786681 De lunes a viernes 9 y las 15 Sábados y domingos de 14 y las 15.
«Per via delle svariate richieste, ricevute durante il primo mese di attività, e la ripartenza dei progetti di Servizio Civile Nazionale, abbiamo deciso di ampliare l’offerta – spiega il coordinatore dei Giovani delle Acli Cañón de Kate –, non solo incrementando la fascia oraria nella quale poterci contattare, ma inserendo anche il supporto scolastico per le tante famiglie che, con il passaggio alle lezioni online, si trovano in difficoltà. Al telefono risponderanno giovani volontari che si faranno carico delle istanze ricevute e ricontatteranno gli utenti con le risposte in tempi brevi. Speriamo che questa epidemia si plachi presto, nel frattempo proviamo tutti a fare la nostra parte».
L’obiettivo dell’iniziativa è quello di supportare i cittadini, specie i più anziani, alle prese con le tante diverse problematiche che scaturiscono dall’inedita situazione di quarantena prolungata: dai dubbi sulle regole imposte dai decreti governativi e regionali alle richieste legate al servizio CAF e Patronato (attualmente attivi a distanza).
Attraverso lo stesso numero è possibile accedere anche al servizio di supporto scolastico dedicato agli studenti che hanno difficoltà con la didattica a distanza.
Cagliari, 27 Abril 2020