« Rencontres sur le thème de la coopération pour le développement et le rôle de la coopération »

« Rencontres sur le thème de la coopération pour le développement et le rôle de la coopération »

La Provincia di Cagliari, in partenariato con Ipsia Sardegna, l’Associazione Amici di Padre Martinien, l’Associazione ALASCO e la società Eurocontact dedica i mesi di Settembre e Ottobre al tema La cooperazione allo sviluppo e il ruolo del cooperante.

Les réunions, da realizzarsi nei mesi di Settembre e Ottobre, rientrano nell’ambito del progetto di cooperazione decentrata “La lutte contre le sida et autres infections courantes en République démocratique du Congo” co-finanziato dalla L.R. n.19/1996 e sono rivolti a tutte le persone interessate a approfondire il tema della cooperazione e, en particulier, a conoscere più da vicino le realtà di paesi, quali la Repubblica Democratica del Congo, la Tunisia, il Marocco, l’Eritrea, il Kosovo, la Bosnia e al trasferimento di buone prassi attraverso la presentazione di alcuni progetti di cooperazione vincenti.

Alcune delle tematiche che verranno approfondite durante gli incontri sono il ruolo delle Ong, le diverse sfumature della figura del cooperante, la cooperazione socio-sanitaria in Africa, le donne e la cooperazione, lo sport come strumento per superare le diversità, la cooperazione come opportunità di lavoro per i giovani e di sviluppo per un territorio.

Durante gli incontri interverranno esperti del settore della cooperazione, testimoni provenienti da diversi Paesi impegnati nella cooperazione e cooperanti sardi impegnati in progetti di cooperazione all’estero.

Il primo incontro La cooperazione socio-sanitaria in Africa: focus sulla Repubblica Democratica del Congo si svolgerà il24/09/2013 presso la sede ACLI -in Via Roma 173 Cagliarià 17.00. All’incontro interverrà Benedetta Iannelli, presidente di Ipsia Sardegna e Padre Martinien, referente di ALASCO, associazione che opera nel campo della prevenzione dell’HIV e della sensibilizzazione nella Provincia di Sud-Ubangi della Rep.Dem.del Congo.

La 25 Septembre et 27 Septembre gli incontri proseguiranno alla stessa ora presso la sede di IPSIA Sardegna in viale Marconi 4 Cagliari per trattare rispettivamente il tema le diverse sfumature della figura del cooperante con Katia Luciani della associazione Genti de mesu e il temail microcredito come strumento della cooperazionecon Mauro Carta presidente delle Acli provinciali di Cagliari.

A Ottobre si prosegue, presso la sede di Ipsia Sardegna in Viale Marconi 4 Cagliari, selon le calendrier suivant: il primo tous 18.30 – Il dialogo interculturale attraverso l’arte tessileProgetto con la Tunisia con Laura Casta dell’associazione Assadakah Sardegna, la 02 tous 17.00 Lo sport nei progetti di cooperazione – Sve Je sport con Valentina Piras dell’associazione Genti de Mesu) et 17 à 17.00 con Genet Woldu Keflay, mediatrice culturale della Provincia di Cagliari si parlerà del tema Donna Eritrea: La regina di Saba.

Sono in corso di definizione gli altri appuntamenti previsti per ottobre in cui si parlerà di altri paesi e altri progetti.

Per maggiori informazioni e iscrizioni potete contattare la segreteria organizzativa via mail all’indirizzo:Segreteria.ipsiasardegna@gmail.com etRoberta.farci@provincia.Cagliari.it

L’ingresso è libero e si rilascia un attestato di partecipazione.